Florena Fermented Skincare: Sapone Non Sapone per il Viso



Florena è un giovane brand italiano che propone una cosmesi interamente vegetale puntando soprattutto sul processo della fermentazione, che rende i principi attivi degli ingredienti particolarmente efficaci. Altra caratteristica del brand è l'attenzione al packaging, interamente riciclato, riciclabile, poco ingombrante per evitare gli sprechi,  ma allo sesso tempo molto interessante e curato, perfetto anche come idea regalo. Vi rimando al loro sito ufficiale per ulteriori informazioni sulla loro filosofia e sulla composizione dei loro cosmetici e dei packaging.

Incuriosita da un post pubblicitario su Instagram - a proposito, hanno una pagina Instagram molto colorata e divertente - ho iniziato a seguire il brand, e ho deciso di provare qualcosa, iniziando da uno dei loro prodotti di punta: il Sapone Non Sapone per il viso, nel quale troviamo veri petali di gelsomino, olio di angelica e gelsomino fermentati.

Suggerimento: trovate i prodotti Florena sia sul loro sito ufficiale, che online da altri rivenditori, tra cui il sempre fidatissimo sito online di Sabbioni Profumerie da cui io ho acquistato

MOMENTO NOSTALGIA

Molti anni fa adoravo lavare il viso con il sapone, soprattutto se con ingredienti naturali, perché trovavo che l'effetto sulla mia pelle fosse particolarmente positivo. Ma questo avveniva almeno 7 anni fa - forse di più - quando ho smesso di acquistare saponi per il viso, perché mi era impossibile evitare che un po' di schiumetta entrasse negli occhi alle volte. E lì erano dolori. 

Non riuscendo a gestire questa problematica, ho iniziato ad acquistare esclusivamente detergenti liquidi, che di solito non irritano gli occhi, continuando però a custodire segretamente il desiderio di tornare a lavare il viso con una saponetta. Probabilmente perché è un gesto quasi  catartico, e così antico e familiare, che in qualche modo volevo che rientrasse a far parte della mia skincare. 

E così, quando ho letto di questo curioso sapone non sapone, sapevo che dovevo provarlo.


REVIEW

Il detergente solido per il viso, com'è definito dal brand, pesa 90g, esattamente come le saponette classiche dei Provenzali per intenderci, ed ha in effetti tutto l'aspetto di una classica saponetta, senza averne l'odore tipico: emana una delicata e buonissima fragranza floreale molto fresca, veramente molto piacevole.

A contatto con l'acqua crea una schiumetta cremosa profumata da massaggiare sul viso. Lo ritengo adatto a pelli miste o grasse, su pelli secche potrebbe essere troppo lavante. Rimuove molto bene anche residui di trucco.

Arriva in un packaging di carta molto grazioso, con delicati motivi floreali color pastello, che richiamano i veri fiori presenti nel detergente, che si vedono chiaramente, come anche i suoi stessi ingredienti. Trovo che sia bellissimo da regalare, ha un ché di semplice ma prezioso. Ha un costo di circa 8€.



BRUCIA O NON BRUCIA?

No, non brucia gli occhi! Per cui sicuramente lo consiglio a chi vuole tornare a lavare il viso col sapone, ma ha difficoltà a trovare un prodotto che sia realmente delicato per gli occhi.


CONCLUSIONI

Lo uso da circa due settimane, per cui ancora non so quanto mi durerà e se costituisce anche un risparmio rispetto ad un detergente con lo stesso costo. Tuttavia, mi ci sto trovando molto bene e, soprattutto se non avete una pelle secca che inevitabilmente limita molto i detergenti sul mercato di cui potete meglio usufruire, vi consiglio certamente di dargli una chance.

Commenti

Post popolari in questo blog

Acquisti da Tigotà: Delidea e Le Driadi

Clarisonic chiude: cosa è successo?

Un po' di scorta da Tigotà: Ekos Mousse Detergente Viso al Caffè Verde