Pupa Professional BB cream + Anti-Macchie con Spf 30 - review

Bentrovate sul Gingilloblog!
Torno alla ribalta per parlarvi di un prodotto Pupa per il viso, la loro BB cream Anti-Macchie con Spf 30 per tutti i tipi di pelle, un prodotto che si propone come un mix tra una crema idratante colorata e un trattamento anti-macchia uniformante e illuminante.

Penso che sia un prodotto che potrebbe interessare parecchie persone durante la stagione estiva e per questo ho voluto prendermi un po' di tempo per il blog proprio per parlarvene. Prima dela review mi prendo solo un momento per dirvi che in questo periodo sono mancata e mancherò parecchio sul blog per motivi più che validi, ve lo garantisco, quindi scusate se ho risposto con ritardo ai commenti che avete lasciato nei post precedenti oppure se li vedete pubblicati in ritardo, purtroppo è davvero un periodaccio!
TEXTURE E CONSISTENZA
La consistenza è semplicemente cremosa, non liquida ma neanche densa, si stende con molta facilità sul viso con le dita ma mi piace applicarla anche con un pennello poco fitto e morbido per diffonderla in modo molto leggero. La texture finale è sicuramente luminosa, non contiene nessun tipo di perlescenza quindi l'effetto luminoso è dato proprio dal fatto che è un prodotto cremoso e per nulla polveroso. Dopo qualche minuto si lascia parzialmente asciugare sulla pelle, ma rimane sempre lucido, effetto seconda pelle diciamo, perciò chi ha una pelle grassa deve incipriare. Consiglio però di usare una cipria molto sottile perché usandone una piuttosto coprente, o la stessa Mineralize, ho notato che l'effetto "pelle naturale" si perde molto. Perciò meglio usare una cipria trasparente in polvere libera che una compatta e coprente. Sulla mia pelle mista, applico un velo di cipria sulla zona T e lascio libero il resto del viso perché è tendenzialmente secco e talvolta mi capita di avere qualche pellicina che questa BB cream non enfatizza assolutamente. Trovo che riduca leggermente l'aspetto dei pori dilatati che ho vicino al naso, dove comunque applico sempre pochissimo prodotto perché spesso porto gli occhiali d'estate, ad ogni modo mi sento di consigliarla a chi ha rughe e cicatrici perché non enfatizza i difetti e le "crepe" del viso, anzi l'effetto illuminante aiuta a mascherarle. Proprio per questo mi piace applicata anche sotto il contorno occhi prima del correttore.
COLORE E COPRENZA
Personalmente non amo le basi molto coprenti quindi la bassa coprenza per me non è un contro. Normalmente per uniformare l'incarnato uso o il fondotinta minerale di Neve Cosmetics nella tonalità Light Warm oppure la Mineralize Skinfinish di Mac nella tonalità Medium quando sono più colorita, entrambe sotto una buona crema idratante. Con l'estate però, quando mi colorisco ulteriormente e ho l'esigenza di uniformare la base con l'umidità, il caldo e il sole, mi piace usare un prodotto in uno, che di solito fabbrico da me mischiando una crema con protezione al fondo minerale e a un po' di terra in polvere libera. Per evitare questo procedimento ho voluto provare questa BB cream, non con l'intenzione di usarla ogni giorno ma solo quando necessario. La coprenza è ovviamente molto bassa. Direi paragonabile a quella del fondo minerale, solo leggermente superiore, ma siamo comunque lì. Non va a nascondere bene né brufoli né rossori particolarmente evidenti quindi richiede l'uso di correttori.
Il colore dovrebbe essere il più chiaro, lo 001 Nude (c'è un'altra tonalità più scura) ma sappiatelo, non è chiarissimo. Consiglio a carnagioni chiare perché sfumandolo si uniforma bene ma assolutamente non per le diafane. Per quanto la coprenza sia bassa, la colorazione si vede, perciò la sconsiglio a chiunque abbia una carnagione tra chiara e molto chiara. Considerate che ODIO lo stacco viso collo, per quanto ben sfumato con l'abbigliamento estivo è impossibile che non si noti la differenza di colore se siete molto chiare. Perciò è un prodotto che consiglio a chi ha una pelle da chiara a media. Non essendo un prodotto nato per l'estate però mi aspettavo che la colorazione più chiara fosse più chiara di com'è. Spero che la Pupa tiri fuori una nuova colorazione perché è un prodotto che userei volentieri anche d'inverno quando ho pochissimo tempo e la pelle non proprio perfetta. Nello swatch seguente vedete il prodotto molto sfumato sul mio polso bianco che più bianco non si può, se notate bene si nota la differenza tra dove è stato applicato e dove invece non c'è.
POTERE IDRATANTE E ANTI-MACCHIE
Sul potere idratante ho poco da dire nel senso che io non penso che idrati realmente, però quando si ha davvero poco tempo, magari fa anche caldo e non si vuol star lì ad applicare crema e fondo, un prodotto del genere "salva" il trucco. Durante la giornata non ho sentito la sensazione di pelle che tira né ho visto riapparire le mie screpolature sulle guance quindi il lavoro di uniformare e mantenere l'idratazione lo fa: a mio parere, è proprio un prodotto protettivo più che idratante. La cosa positiva è che durante la giornata non ha perso l'effetto seconda pelle, mi ha solo un po' lucidato la fronte, nulla di ché però, col caldo pugliese mi sarebbe sembrato strano il contrario. Per quanto riguarda il potere anti-macchie, beh io penso che non abbia davvero il potere di schiarire le macchie e comunque non usandola con costanza non potrei neanche dirvi se lo fa, penso però che l'SPF 30 sia un ottimo anti-macchie di per sé, e il fatto che il prodotto lo contenga sicuramente me lo fa consigliare a prescindere, sia a chi non ha macchie sia a chi le ha, per evitare di averne più del dovuto, soprattutto con l'esposizione solare e soprattutto per chi ha la tendenza ad averne.  

CONCLUSIONI
Penso che sia un ottimo prodotto, inadatto alle amanti del bio e del naturale ovviamente, ma adatto a chi cerca un prodotto cremoso, illuminante, uniformante, che non enfatizzi rughe e screpolature e soprattutto che contenga un SPF valido, proprio per questo le pelli più secche potrebbero usarla anche dopo una abituale crema per il viso specifica senza spf. Una pelle molto grassa potrebbe però preferire un prodotto diverso, perché dovrebbe incipriarla per bene, soprattutto per l'estate, mentre per l'inverno potrebbe andar bene. La colorazione è piuttosto naturale perché non è aranciata, ha un sottotono caldo piuttosto giallo ma si adatta bene al mio tono di pelle, però è troppo scura per essere la colorazione più chiara della gamma proposta, per quanto abbia una bassa coprenza non è così bassa da non far notare uno stacco sulle pelli più chiare. Credo sia un peccato perché anche il rapporto qualità/prezzo non è male, sono 50 ml per circa 15€, come sempre il prezzo dei prodotti Pupa varia molto in base al negozio e alle eventuali promozioni, io per esempio la trovo da Acqua&Sapone e i prezzi non sono male.
Come sempre spero di esservi stata utile, fatemi sapere se decidete di provarla, alla prossima!

Commenti

Post popolari in questo blog

Acquisti da Tigotà: Delidea e Le Driadi

Clarisonic chiude: cosa è successo?

Un po' di scorta da Tigotà: Ekos Mousse Detergente Viso al Caffè Verde