Neve Cosmetics Palette Mistero Barocco - review

Bentrovate sul Gingilloblog!
Oggi dopo giorni e giorni di silenzio causa studio, vi parlerò finalmente della Palette Mistero Barocco che la Neve Cosmetics ha lanciato alla fine del mese scorso in edizione limitata. Immediatamente sono rimasta colpita dalla collezione come vi dicevo nel post preview, dove annunciai la mia chiara intenzione di comprarla.
Mi impegno sempre a garantirvi review quanto prima in casi di edizioni limitate, ma stavolta non ce l'ho fatta, ho avuto davvero molti impegni a cui dare la priorità assoluta e non sono riuscita a parlarvene entro la fine della promozione, tuttavia la palette è ancora disponibile sia sul sito Neve Cosmetics sia su quello di altri rivenditori, ha un costo di 18€ circa e potrebbe comunque interessare più di una donzella a cui spero che questa review sia utile.
La palette è composta da 4 colori, a mio parere descritti con un po' di imprecisione dall'azienda, normalmente più accurata nelle presentazioni. Il materiale è identico a quello delle palette da 10 colori, semplicemente la confezione è più piccola. Non presenta uno specchio al suo interno, ammetto che sarebbe stato utile inserirlo. Vediamo tutti i colori nel dettaglio.

OBSCURE
Iniziamo con le note dolenti. Il marrone è il colore più deludente per la qualità, molto polveroso, non pigmentato e "scivoloso". Non si sfuma particolarmente bene, piuttosto "si sposta". Bisogna avere molta leggerezza nell'uso, o una certa tecnica. Il colore è un tono di marrone che sembra un po' grigiastro nella cialda ma swatchato si rivela più caldo.
L'ho provato una volta sola sulla palpebra ma nonostante la versatilità del colore non mi ha proprio colpito. Dicono che si può usare anche per il contouring, secondo me non è vero perchè il colore è troppo scuro per pelli chiare e troppo grigiastro per pelli più scure, in più mi dà l'impressione di risultare a macchie sul viso. Proprio perchè non è facilissimo da sfumare, rimane un po' a chiazze. Insomma, non è il peggior colore sulla faccia della terra perchè comunque è stratificabile ma essendo una review devo dirvi che ci sono prodotti migliori in giro. Sicuramente potreste sfruttarlo per degli smokey leggeri o per sfumare altri ombretti, io personalmente ho già tanti di marroni simili quindi posso farne a meno.
Ho visto numerosi swatch e video online prima di comprare la palette ma l'unica che ha parlato male di questo marrone è Lolla, probabilmente quindi è piaciuto a molte. Prendete sempre quindi con le pinze le mie opinioni perchè sono sempre soggettive, ognuna si basa anche sul confronto con altri prodotti migliori o peggiori che ha. Visto che non faceva per me l'ho sostituito con un marrone di Neve che apprezzo molto di più, si chiama Espresso e fa parte della Elegantissimi.
Il tono è più scuro e mi piace di più in abbinamento agli altri colori presenti nella palette, ma soprattutto dagli swatch potete notare la differente pigmentazione. Con Espresso al posto di Obscure la palette risulta quindi così.

ORNAMENT
Passiamo subito al top della palette. Questo rosa è sicuramente il colore che mi è piaciuto di più, è il più pigmentato, è facile da sfumare, è un bellissimo color rosa bruciato più che antico, facile da portare ma non super neutro come un beige.
Purtroppo è farinoso, non troppo ma abbastanza da doverci fare attenzione, tuttavia è una pecca legata alla buonissima pigmentazione. Potete anche usarlo come blush ma lo trovo più adatto all'estate. Lo trovo un bellissimo colore, facile da usare e da portare.

CRINOLINE
Questo color "oro", non è un oro e non è neanche brillante. Potrebbe essere definito un color ocra, tra il giallo e l'arancio, e la texture satinata, perchè una volta steso perde brillantezza e diventa molto più piatto. L'ho trovato un po' polveroso anche se non eccessivamente. La pigmentazione è buona ma leggermente inferiore a Ornament. Trovo che sia un colore molto difficile da portare se non abbinato a colori più scuri, e anche molto insolito, soprattutto perchè su di me vira proprio al giallo e non è così neutro. Perfetto per far risaltare gli occhi azzurri, sui verdi non so, non ce lo vedo molto, sui marroni sta bene se abbinato a un colore più scuro.
Da solo infatti non lo uso mai perchè trovo proprio che sbatta rispetto al mio incarnato, in più non sono una grandissima amante del giallo in sè per sè, speravo in un oro caldo paragonabile ai famosi pigmenti "Oro colato" o a "Versailles" perchè manca del tutto un vero color oro tra le cialde Neve Cosmetics. Trovo che dia il suo meglio abbinato a trucchi dai colori del tramonto, quindi col prugna, col melanzana, col marrone scuro, ma da solo proprio no.
Dagli swatches online e dalla descrizione dell'azienda mi sembrava infatti più dorato e soprattutto più brillante, più riflettente. Spero di aver spiegato un po' meglio il suo vero tono. Colore a parte, qualitativamente non è male anzi, è anche semplice da sfumare e applicato risulta omogeneo.

EMBER
Anche in questo caso sono rimasta sorpresa dal vero colore della cialda. Questo ombretto rosso sia dalle immagini che dagli swatch mi è sembrato più scuro e cupo, invece è piuttosto chiaro e oso dire quasi primaverile. Mi ricorda molto il colore di un blush di Neve che adoro, Swinging London. Mi piace molto fortunatamente ma è indubbiamente diverso da come può sembrare in altre immagini.
Come ombretto l'ho usato ben sfumato con altri colori solo per provarlo, non userei mai un colore del genere sugli occhi e lo sconsiglio a chi ha molte occhiaie e occhi tendenti ad arrossarsi. Non è molto pigmentato ma non sfarina. Come blush invece mi piace un sacco, il colore è vivace e si adatta a molte carnagioni, sfumato risulta una specie di rosso rosato fresco e portabile. Ha anche una buona durata. Se fosse stato più pigmentato, sicuramente sarebbe stato difficile usarlo come blush quindi in questo caso la pigmentazione non ottimale è un pro, inoltre è stratificabile quindi nel caso lo vogliate intenso sugli occhi basterà ripassarlo e picchiettarlo più volte affinchè risulti intenso e omogeneo. Sicuramente è il prodotto che rende la palette versatile, utile per un total-face veloce. Mischiato al burrocacao si può usare anche come rossetto, molto carino e modulabile, ma a mio parere poco pratico: se una polvere è già più semplice da mischiare a un prodotto cremoso, un prodotto in cialda compatta è più difficile perchè bisognerebbe raschiarla e si rischia di rovinarla.
CONCLUSIONI
Questa palette mi piace ma non mi ha convinta fino in fondo. Due colori su 4 non mi sono piaciuti, uno per la qualità (Obscure), l'altro per la scelta strana del colore (Crinoline). Crinoline rende la palette inoltre meno versatile: si sente molto la mancanza di un colore chiaro e illuminante che a mio parere sarebbe stato più appropriato inserire al posto di un colore così difficile, soprattutto per la stagione fredda. Probabilmente quindi sostituirò anche Crinoline con un'altra cialda Neve per poter utilizzare la palette con più frequenza.

La consiglio:
- a chi ama i colori presenti nella palette e li userebbe davvero;
- a chi non ha problemi con gli ombretti un po' farinosi.
Non la consiglio:
- a chi non userebbe almeno due dei colori presenti, consiglio piuttosto di attendere la palette vuota per riempirla come più vi garba.

Spero di esservi stata utile come sempre, alla prossima!

Commenti

Post popolari in questo blog

Acquisti da Tigotà: Delidea e Le Driadi

Clarisonic chiude: cosa è successo?

Un po' di scorta da Tigotà: Ekos Mousse Detergente Viso al Caffè Verde