Caudalie Vinosource Huile de Nuite Nourissante


Durante la mia skincare serale, uso sempre qualche goccia di olio per il viso, e cambio la tipologia a seconda delle mie necessità. Uno dei miei preferiti è il Detox della Caudalie, se ho bisogno di un'azione più purificante. Quando ho bisogno di più idratazione e riparazione, invece, di solito uso il Clarins Huile Orchidée Bleue, molto efficace e profumato, piuttosto denso, decisamente consigliato per pelli secche e disidratate. 

Questa volta ho però optato per il Caudalie Vinosource Huile de Nuite Nourissante. Ero curiosa di provarlo, perché pareva avere la stessa funzione del Clarins essenzialmente, e poi perché ha un costo inferiore, che soprattutto in questo periodo non guasta - 28€ contro i 45€ del Clarins, esclusi sconti.

L'olio Caudalie è indicato per pelli secche e molto secche, tuttavia anche le pelli miste o normali possono soffrire di secchezza in alcune aree del viso o durante particolari periodi, e trovare giovamento da un prodotto di questo tipo.

Si può utilizzare da solo, al posto del siero e/o della crema, oppure si può abbinare al vostro trattamento. Caudalie suggerisce di applicare 6 gocce sul palmo della mano, e poi di applicarlo con movimenti alternati orizzontali su tutto il viso.

Ha un applicatore con contagocce, per cui è molto semplice da dosare. Il prodotto è un mix di diversi oli ad azione rigenerante, si presenta piuttosto fluido e trasparente. La profumazione è il risultato del mix degli ingredienti naturali contenuti. Io percepisco soprattutto la nota della palmarosa, una pianta che emana un profumo simile a quella del fiore, da cui prende il nome.

Come dicevo prima, anche chi ha la pelle mista ha problemi di secchezza in alcune aree del viso; talvolta potrebbe anche riscontrare periodi di particolare secchezza in quelle aree, ed è proprio ciò che è successo a me recentemente.

Mi ha senz'altro aiutata a lenire la pelle arrossata e screpolata. Prima di iniziare ad usarlo, mi svegliavo la mattina con la fastidiosa sensazione di pelle che tira. Tuttavia, non ha fatto la differenza con la prima applicazione, ma l'ha fatta con la costanza. 

Per circa una settimana, l'ho applicato sia la mattina che la sera, dopo il siero e prima della crema: l'ho usato come trattamento d'urto. Passato il periodo di estrema secchezza, ho continuato ad usarlo solo la sera, sempre dopo siero e prima della crema. A volte, lo sostituisco direttamente alla crema, dipende dallo stato della mia pelle. 

Non è untuoso, ma è pur sempre un olio ricco, per cui non si assorbe immediatamente, bisogna lasciare che agisca e che si assorba durante la notte. La mattina mi sveglio con la pelle morbida, ma non unta.


Clarins Huile Orchidée Bleue - Fonte: Clarins.it
CONFRONTO COL CLARINS

Lo trovo meno potente del Clarins, che è più denso e probabilmente più ricco, perché di solito riesce a migliorare lo stato della mia pelle in pochissimi giorni. Col Caudalie, ho dovuto essere costante con l'applicazione e attendere circa una settimana di uso costante per vedere la differenza. 
La profumazione nel Clarins è più piacevole e aromatica, direi "da spa", applicarlo è un vero momento di piacere per la pelle e per l'olfatto. La profumazione del Caudalie è meno raffinata, si applica comunque con piacere, ma è meno esperienziale. 
Per il packaging, entrambi sono resistenti e comodi da usare, ma trovo il rosso ciliegia del vasetto Caudalie particolarmente bello.


CONCLUSIONI

Ci sono oli più potenti in commercio per cui non so se lo ricomprerei, ma trovo che sia comunque un buon prodotto ad un costo ragionevole e ammortizzabile nel tempo, dura tanto. Ideale come step abituale nella skincare delle pelli secche, utile anche per pelli miste nelle zone più aride, o come trattamento nei periodi in cui la pelle è più secca, aumentando le dosi eventualmente. Si può usare da solo, oppure potete inserirlo tra gli step della vostra skincare già collaudata. Durante la notte viene assorbito completamente, per cui lo consiglio a chi cerca uno step di riparazione maggiore, ma allo stesso tempo non vuole svegliarsi col viso unto. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Acquisti da Tigotà: Delidea e Le Driadi

Clarisonic chiude: cosa è successo?

Un po' di scorta da Tigotà: Ekos Mousse Detergente Viso al Caffè Verde