Luoghi da vedere dopo la pandemia: Locorotondo



Mi rendo conto che possa apparire crudele parlare di weekend fuori porta in questo momento, ma sono fiduciosa che in qualche modo questa pandemia finirà e che potremo tornare ad apprezzare le meraviglie che il nostro paese ci offre, e Locorotondo è senz'altro una di queste. 

Locorotondo è una piccola cittadina nella Valle d'Itria, vicina ad Ostuni ed Alberobello. È uno dei miei luoghi preferiti in cui passeggiare in assoluto e in tutte le stagioni. D'inverno è addobbata in modo esemplare, in primavera trovate la temperatura migliore e i balconi fioriti, in estate tra le sue vie si trova un po' di refrigerio, in autunno è tranquilla e silenziosa, e negozi e locali dove sostare non mancano. 

La cittadina si sviluppa attorno al centro storico di forma rotonda. Tutto "gira" attorno alla Chiesa Madre e alla sua piccola piazzetta, che vi aiuterà come punto di riferimento. Vi consiglio di passeggiare sia per le strette vie caratteristiche dipinte di bianco, sia di costeggiare il centro storico dal "lungomare": Locorotondo non si affaccia sul mare, ma la via esterna che racchiude il centro si affaccia su una vista altrettanto spettacolare della Valle d'Itria e di sera, soprattutto se c'è  nebbia, sembra quasi un mare. Io preferisco passeggiarci soprattutto al tramonto. La luce è spettacolare e la vista si può apprezzare più che in altri momenti.







Non è solo per la particolarità del luogo in sé che adoro Locorotondo, ma anche per i suoi negozi, i ristoranti e i locali. 

DOVE FARE SHOPPING

Per un po' di shopping, consiglio i negozietti in Corso XX Settembre, che accontentano tutti i gusti. Nonostante sia piccolina, è una delle mie vie per lo shopping preferite, trovate diversi brand made in Italy, confezioni locali, bijoux di qualità, capi sportivi. 

Il mio negozio preferito in assoluto è Vicious Store, che aprirà a giugno il suo store online. Seguite le istruzioni sulle loro Instagram stories per scoprire come avere uno sconto di 10€. Dare un'occhiata da Vicious è una tappa obbligata per me quando sono a Locorotondo. È uno store molto originale dall'atmosfera berlinese, che mixa il piacere della musica di nicchia all'abbigliamento. I principali brand rivenduti sono The North Face, Patagonia, Carhatt, Levis, Reebok, Rains, ma anche altri, per esempio Vicolo, di cui adoro gli abiti, soprattutto per le stampe anni '70.

Anche per le viuzze del centro storico potrete fare un po' di shopping, trovate soprattutto artigianato locale, bigiotteria e oggettistica, aperti soprattutto nei mesi estivi e nei periodi festivi.

DOVE MANGIARE

Consiglio Mandragora per i suoi ottimi aperitivi, gli hamburger e le patate ripiene - assaggiate il capocollo che hanno, mi ringrazierete. Anche i cocktail, le tisane e i dessert sono ottimi.

I ristoranti che ho provato sono Piatto Piano, vicinissimo alla villa comunale, e Ai Tre Santi. Consiglio il primo per una cucina semplice ma più raffinata, ma anche per la scelta dei vini, il secondo se amate più i sapori caserecci e un ambiente più informale. In entrambi i casi, mangerete benissimo. 

Per un mordi e fuggi, il panificio La Panega è perfetto, appena fuori le mura del centro storico, sia per le focacce che per i panini da farcire freschi sul momento. Apprezzo moltissimo inoltre la cassa automatica per motivi di igiene, mai così importante come ora!

Se avete voglia di un posto più in, per sorseggiare cocktail e sfoggiare la vostra ultima borsa costosa o dare un senso in più alla piega dal parrucchiere, allora un salto da BBeP Barba Baffi e Pellicce è quello che fa per voi. È anche l'ideale per passare la serata in compagnia di buona musica e per provare una cucina dalle influenze internazionali.



Questi sono solo i posti che ho provato personalmente e che per questo vi consiglio, ma sono sicura che ci siano anche altre piccole perle da scoprire a Locorotondo. La città stessa è una perla: piccola, ma interessante e variegata al punto da meritare anche più di un weekend.

Commenti

Post popolari in questo blog

Acquisti da Tigotà: Delidea e Le Driadi

Clarisonic chiude: cosa è successo?

Un po' di scorta da Tigotà: Ekos Mousse Detergente Viso al Caffè Verde