Comprare da Nau: la mia esperienza

Nau è un'azienda italiana che produce occhiali da sole e da vista, lenti a contatto e accessori, come custodie, catenelle, pochette, contenitori per lenti. Il franchising è diffuso capillarmente in tutta Italia, sia negli ipermercati che nelle maggiori vie centrali. Per un po' di storia del brand consiglio questo articolo del 2016 su la Repubblica

Particolarmente incuriosita da costi convenienti, dalla notevole scelta e dal made in Italy, ho deciso di acquistare da Nau e di farmi un'opinione personale.

OPINIONI ONLINE

Prima dell'acquisto, ho cercato pareri sul web, che mi hanno più confusa che convinta, in quanto particolarmente discordanti

C'è chi dice che gli occhiali non sono realmente made in Italy, chi ha avuto problemi con le montature che si sono rovinate in pochi mesi, senza ricevere opportuna assistenza, chi lamenta le scarse competenze dei commessi. Ci sono poi critiche su come vengono trattati i rivenditori stessi da parte dell'azienda, che li spinge a cercare di vendere il più possibile senza tenere in considerazione le reali esigenze del cliente e la loro stessa dignità di lavoratori. 

Ma ci sono anche recensioni positive, che parlano di assistenza gentile, prezzi più convenienti che altrove, buona qualità e varietà.

Non so dirvi cosa sia vero e cosa no. La merce è la stessa in tutta Italia, ma immagino che la qualità dell'esperienza di acquisto dipenda moltissimo da negozio a negozio. In questo post vi parlerò della mia esperienza diretta, offrendovi le mie considerazioni personali su diversi aspetti.


VARIETÀ

Ci sono occhiali in celluloide, in metallo, in grandezze e forme diverse, con lenti semi-trasparenti, coprenti, specchiate e di diversi colori. La varietà non manca, ma c'è un filo conduttore: la semplicità. Sono poche le montature particolarmente dettagliate, e di solito hanno un costo più elevato. Credo sia una scelta vincente, perché questo permette di offrire una buona selezione e di mantenere i costi piuttosto bassi, pur riuscendo a soddisfare diversi gusti e tasche. Ogni settimana arrivano nuove montature, e di ogni montatura è presente un solo item in negozio: nessuno quindi acquisterà lo stesso paio di occhiali dallo stesso store.


COSTI

I costi delle montature variano all'incirca dai 30 ai 120€. Gli occhiali al di sotto dei 40-45€ hanno un aspetto eccessivamente cheap. Le montature migliori partono dai 45€.

Da Nau la custodia si compra a parte - se la volete - e i costi variano dai 3 ai 10€ circa. C'è una notevole selezione tra colori, modelli e materiali diversi, che trovo molto graziosi, anche come idea regalo. Sono tutti made in China, ma visto il costo è comprensibile.


ATTENZIONE AGLI OCCHIALI DANNEGGIATI

Purtroppo ho notato che, almeno nei negozi Nau che frequento, i rivenditori non riescono a fare abbastanza attenzione ad evitare che i clienti danneggino i prodotti esposti. Mi è capitato di vedere alcune montature con piccole ammaccature e lenti già raschiate, nonostante fossero esposte da poco tempo. A mio parere, da Nau è più facile che avvenga che altrove, perché tutta la merce è esposta e ricopre completamente le pareti: non è facile tenere d'occhio tutto il negozio, soprattutto se un rivenditore sta seguendo un cliente.

Vi consiglio infatti di farvi indirizzare sulle ultime montature arrivate in negozio, in questo modo il rischio di incorrere in un prodotto già danneggiato è molto inferiore.

In tutti i casi, quando acquistate assicuratevi che gli occhiali non siano danneggiati, e in caso vi accorgiate di un problema su una montatura che volete acquistare, segnalatelo prima dell'acquisto: qualsiasi danno o difetto non riconosciuto dai rivenditori in fase di vendita, sarà attribuito al vostro uso, e quindi non potrete chiedere un cambio.


AZIENDA PARTNER

Nau produce e rivende montature da vista e da sole complete di lenti, ma non lenti graduate. Queste ultime, vengono prodotte e inserite nelle montature Nau da una azienda partner. I rivenditori  dello store presso cui ho acquistato sottolineano che si tratta comunque di lenti made in Italy

Per cui se andate da Nau per degli occhiali da vista, una volta aver scelto la montatura, questa viene mandata altrove con tutte le indicazioni su che tipo di lente applicare. Una volta pronti, vengono rispediti in negozio e potete passare a ritirarli. Stando a quanto riferitomi nello store, i tempi di attesa sono di circa una settimana (questo nel periodo pre-pandemia, per informazioni aggiornate dovreste contattare lo store più vicino).

Il fatto che ci sia un intermediario di mezzo, può essere un problema?

Non saprei. Se vi rendete conto che c'è qualcosa che non va nelle lenti - com'è capitato a me, ne parlo dopo - il rivenditore non sarà in grado di aiutarvi direttamente. Tuttavia, a mio parere la cosa più importante è che l'assistenza sia tempestiva ed efficiente, chiunque la effettui.


PRIMA ESPERIENZA DI ACQUISTO: OCCHIALI DA SOLE GRADUATI

È stata una esperienza di acquisto positiva. Ho apprezzato la gentilezza e la competenza della rivenditrice, che mi ha seguita senza mettermi fretta e senza tentare di rifilarmi qualsiasi cosa solo per vendere. Sapeva consigliarmi e darmi dei suggerimenti, ha rispettato i miei tempi e la mia iniziale indecisione. Senza la sua garbatezza, la pazienza e i suoi consigli, non mi sarei mai convinta a comprare un paio di occhiali da sole graduati da un brand che ancora non conoscevo bene.

Gli occhiali che ho acquistato hanno la dicitura made in Italy e il marchio Nau stampato lateralmente solo su una delle due aste. Il colore è un marrone cioccolato con dettagli più chiari e altri viola. La struttura della montatura è molto ben rifinita, la forma perfettamente simmetrica, molto solida, nessun difetto.

Ho chiesto di applicare le lenti graduate da sole alla montatura. Si può scegliere tra diverse intensità e colori, tra cui il marrone, il grigio-blu e il verde scuro. Io ho scelto la tonalità grigio-blu e ho abbinato una custodia marrone scamosciata dal vibe retrò.




Il costo della sola montatura era circa 70€, al quale va aggiunto il costo delle lenti. Il costo delle lenti, ovviamente, dipende dal vostro problema, dalla vostra gradazione, e dalle vostre preferenze. In generale, trovo che il costo delle lenti fosse circa il 20-25% in meno della media. Complessivamente quindi, tra lenti e montatura, il risparmio c'è.

Dopo aver scelto montatura e lenti, lascio un acconto e vado via soddisfatta. Meno di una settimana dopo, ricevo un messaggio su Whatsapp, che mi invita a ritirare gli occhiali.

Già con i primi utilizzi, mi rendo conto che qualcosa non va. Gli occhiali mi provocavano un forte mal di testa. Sono tornata in negozio e ho spiegato il mio problema. L'assistente presente in quel momento mi spiega che i rivenditori Nau non hanno competenze sulle lenti graduate, essendo fatte e montate dall'azienda partner. Per cui, non poteva dirmi quale fosse il problema. Mi consiglia di lasciargli i miei occhiali e di mandarli in assistenza. Mi chiede di descrivere come meglio posso la problematica, appunta tutto e mi dice che mi avrebbe richiamato non appena avrebbe avuto notizie.

Mi richiamano dopo una tempistica accettabile, torno in negozio e mi spiegano che era effettivamente stato riscontrato un problema sull'antiriflesso, ma che era stato risolto. Ho chiesto maggiori dettagli: qual era questo problema? Le lenti erano state sostituite, o era stato fatto un nuovo trattamento sulle stesse? Non sapevano rispondere.

Fortunatamente, dopo l'assistenza gli occhiali non mi hanno provocato più nessun mal di testa: il problema era effettivamente stato risolto.

L'acquisto non era urgente, e ho potuto attendere, ma se fossi dovuta partire per un lungo viaggio o un trasferimento, e mi fossi accorta solo lì che qualcosa non andava, il disagio arrecatomi sarebbe stato sicuramente maggiore.

Complessivamente, sono stata soddisfatta dell'acquisto. Avrei voluto ricevere maggiori dettagli sulla problematica riscontrata, ma sono già diversi mesi che uso regolarmente gli occhiali tornati dall'assistenza e mi ci trovo molto bene, quindi ci chiudo un occhio.


SECONDA ESPERIENZA: OCCHIALI DA SOLE NON GRADUATI

Questa volta la ragazza gentile della prima esperienza non c'era. Era talmente preparata che mi è mancata, ma non ho avuto problemi - sicuramente però, se dovessi acquistare ancora occhiali graduati da Nau, chiederei di lei. Il rivenditore che mi ha accolto era sicuramente gentile, ma non aveva la stessa competenza e la stessa attenzione per il cliente. Tutto mi stava benissimo per lui, indistintamente. Decido comunque di acquistare gli occhiali da sole senza pensarci troppo, perché mi piacevano particolarmente. In questo caso però, non posso dire che il rivenditore abbia fatto la differenza - come è stato nella prima esperienza.

Ho scelto degli occhiali più grandi dei primi, con montatura in metallo opaco e lente squadrata sfumata sui toni del marrone e del rosa antico. Li trovo meno rifiniti dei primi, non sono gli occhiali da sole più efficienti che possiedo, e la lente è più trasparente di quanto sembri a vederli per cui non li consiglierei per una esposizione intensa, né come occhiali da sole da battaglia, ma sono comunque piuttosto funzionali e, a dispetto di ciò che può sembrare dalla grandezza, sono molto leggeri. Li trovo perfetti per la stagione estiva con un look anni '70.

Nau punta molto sul proporre nuovi modelli ogni settimana, ma ho notato che questo è uno stile che ripropone più spesso di altri, cambiando alcuni dettagli. Quindi, se andate in negozio adesso, difficilmente troverete questa montatura in particolare, ma sicuramente troverete qualcosa di molto simile.

Il costo si aggirava intorno ai 55€ e non ho aggiunto lenti graduate - li userò con le lenti a contatto. Il marchio Nau è evidente solo nei gommini delle aste, e non è presente la dicitura made in Italy, dettaglio di cui discuterò tra poco. Anche in questo caso sono rimasta soddisfatta dell'acquisto.




MADE IN ITALY

In merito ai due occhiali che ho acquistato, solo su una delle due montature c'è la dicitura made in Italy - su quelli più costosi e fatti meglio. Sul paio più economico, che presenta una fattura un po' meno rifinita, la dicitura è totalmente assente. Forse solo alcune montature sono made in Italy e altre no? O forse non applicano la dicitura su tutti gli occhiali per questioni di risparmio? Non saprei davvero.


CONCLUSIONI

Se trovassi qualcosa di mio interesse, sì tornerei volentieri ad acquistare, ma se dovessi fare una spesa ingente o avessi bisogno di consigli seri, cercherei di passare quando è presente la rivenditrice gentile e competente della prima esperienza. Come per qualsiasi negozio, che sia un franchising o meno, la competenza e la gentilezza dei rivenditori fa la differenza.

Non consiglierei Nau se:
  • siete il tipo da un occhiale è per sempre;
  • se necessitate del massimo dell'affidabilità e della velocità, e non potete permettervi di rischiare di aspettare un po', in caso di problemi per i quali dovrete richiedere l'assistenza - soprattutto per le lenti graduate. 
In questi casi, consiglierei di rivolgervi ad un ottico di vostra fiducia e/o ad un brand che sia sicuramente e interamente made in Italy. In caso di budget basso, spiegate esplicitamente al vostro ottico quali sono le vostre esigenze, se è competente saprà indirizzarvi verso brand più economici senza rifilarvi prodotti scadenti.

Consiglierei Nau se:
  • Vi piace cambiare spesso montatura;
  • Se cercate una montatura diversa dal vostro solito, per sperimentare senza troppi sensi di colpa;
  • Se avete bisogno di un paio di occhiali che siano di qualità, ma per i quali avete un budget limitato;
  • Se non avete urgenze e quindi sapete di poter attendere un po' di più per i vostri occhiali graduati, in caso di problemi da sistemare - non è detto che accada, ma può succedere.
Se vi riconoscete in questi casi, darei un'occhiata al vostro store più vicino. Le montature non sono particolarmente dettagliate, ma trovo siano davvero ben fatte in rapporto al costo. Apprezzo il fatto di poter scegliere tra diversi stili e colori a costi decisamente abbordabili, senza cadere nel dannoso contraffatto o in prodotti di qualità scadente: da Nau è possibile togliersi uno sfizio ed essere soddisfatti dell'acquisto, senza che il proprio portafogli ne risenta eccessivamente, come se stessimo comprando gli ultimi occhiali Tom Ford e, dettaglio non da poco, senza che i nostri occhi ne risentano in qualità della vista.

Commenti

Post popolari in questo blog

Acquisti da Tigotà: Delidea e Le Driadi

Clarisonic chiude: cosa è successo?

Un po' di scorta da Tigotà: Ekos Mousse Detergente Viso al Caffè Verde