Ordine Idea Bellezza Online: come mi sono trovata

Bentrovate sul GingilloBlog,
in questo post vorrei condividere con voi la mia esperienza d'acquisto dal sito Idea Bellezza, versione online del noto franchising di profumeria e cosmesi italiano. Volevo acquistare un prodotto per il viso in particolare da tempo e quando ne ho avuto la possibilità ho cercato il sito da cui mi sarebbe convenuto maggiormente acquistare. Avendo trovato un codice sconto del 15% da Idea Bellezza ho voluto provare l'acquisto da questo sito, su cui ho notato un certo generale risparmio sui prodotti high-brand rispetto ad altri siti.
Nessuno sconto miracoloso, giusto una media del 10% in meno rispetto al prezzo di partenza. Per cui per una questione di risparmio ma anche di curiositá verso il sito ho comprato il prodotto che cercavo.

IL SITO
Non mi piace per niente, mi dà una generale impressione di non curato e datato, di superficiale, non posso farci nulla non mi piace proprio a pelle. Tuttavia non ho riscontrato particolari problemi nella ricerca dei prodotti, anche se avrei preferito una sezione contatti con meno passaggi. Per contattarli bisogna necessariamente usufruire del modulo contatti dal sito, ma è così per molti siti. Quello che però proprio non mi va giù è la versione mobile, e francamente non so neanche se la chiamerei mobile. Sia dal tablet che dal cellulare, le indicazioni delle varie pagine in alto si accavallano una sull'altra, rendendo impossibile una semplice selezione. Per cui ho dovuto necessariamente usare il pc, che accendo solo per particolari esigenze o per lavoro, di solito preferisco fare qualsiasi cosa dal tablet per velocizzare tutto.

IL SERVIZIO CLIENTI
Tramite Facebook quando ho chiesto aiuto per la disponibilità di un prodotto sono stati molto gentili. In generale, su Facebook ho notato che seguono maggiormente i clienti. Il problema è sorto quando ho effettivamente fatto un ordine. In data 22/12 ho appunto effettuato il mio primo ordine Idea Bellezza. Consapevole del periodo festivo partivo già con l'idea che avrei dovuto aspettare più giorni, e mi andava bene comunque, tutti dobbiamo festeggiare e ci mancherebbe altro. Specifico però che né sul sito né sulla loro pagina Facebook c'era un qualche avviso di ritardo o di chiusura per il periodo natalizio. Tant'è che la pagina Facebook del negozio continuava a pubblicare post. Per cui considerando che il prodotto era subito disponibile, ed escludendo 24, 25 e 26 Dicembre e 1 e 2 Gennaio, ci sono stati ben 8 giorni lavorativi in cui non ho ricevuto né informazioni sulla lavorazione del pacco né il pacco stesso. Nel frattempo avevo contattato il servizio clienti ma non avevo ricevuto risposte. Ho avuto una mail solo oggi, giorno 4, in cui mi si dice che la consegna del pacchetto era prevista per il giorno 4 stesso dalle 10 alle 18. Altro dettaglio negativo, nelle note dell'ordine avevo esplicitamente chiesto di non ricevere campioni omaggio di prodotti da uomo, pregandoli di fare attenzione a questo: mi hanno inviato un formato mini di schiuma da barba E BASTA (qualsiasi altro sito online ne spedisce almeno 2, almeno). Cioè non solo mandano un solo omaggio, e questo ci sta perché può dipendere dalla disponibilità momentanea, ma mi mandano esattamente quello che avevo pregato di non mandarmi. Vorrei inoltre far notare che sul loro sito promettono addirittura fino a 5 campioni omaggio per ogni ordine senza nessuna precisazione sulla spesa, al contrario gli altri e-commerce rispettano sempre la quantità indicata cercando di abbondare quando possono. Ma vorrei far notare che non è l'omaggio in sé il problema ovviamente, bensì il fatto che se mi hanno mandato proprio quell'omaggio è perché chiaramente i dettagli dell'ordine non li hanno neanche letti.

IL PACCHETTO
Arriviamo alla vera nota dolente. L'ordine mi è arrivato in un cartone semplicissimo, imballato malino, con poco scotch, all'interno del quale c'era il prodotto acquistato totalmente privo di qualsiasi imballaggio, neanche una misera bustina per evitare che prendesse colpi, del tutto libero e soggetto a qualsiasi strattonamento, assieme alla schiuma da barba, sempre gettata lì a caso. Altra cosa, quando ho aperto il packaging cartaceo del prodotto, il tappo di quest'ultimo che ho comprato risultava leggermente umidiccio, come se fosse in qualche modo arrivata dell'acqua (anche se minima) sulla confezione. Il prodotto però risultava del tutto integro, fortunatamente non ha risentito del problema, quindi non ho chiesto la sostituzione. É solo un'ipotesi,ma mi viene da pensare che a causa della pioggia tra i vari passaggi della spedizione sia potuta entrare dell'acqua dal cartone (dalle mie parti questi giorni ha piovuto molto, non escludo che un minimo di acqua abbia potuto intaccare la confezione). Se peró ci fosse stato un minimo di imballaggio interno, perlomeno sarebbe si sarebbe bagnato quest'ultimo, non il prodotto acquistato!

CONCLUSIONE
Non acquisterò più dal sito per il momento e se é questo il servizio generale sconsiglio anche a voi di farlo. Se fosse solo un caso isolato chiuderei un occhio, ma mi sfiducia molto la mancanza totale di imballaggio. Hanno buoni prezzi, ma non così buoni da giustificare una tale mancanza di attenzione e di cura. Ci sono altri siti dove potete acquistare come Douglas o Sabbioni (soprattutto, per me il migliore) con spedizioni gratis dopo i 25€ che effettuano spesso il 20% e di conseguenza riuscireste a pagare i prodotti allo stesso prezzo di Idea Bellezza e con un assistenza e soprattutto un servizio nettamente superiore. Spero di esservi stata utile, alla prossima ragazze!

Commenti

Post popolari in questo blog

Acquisti da Tigotà: Delidea e Le Driadi

Clarisonic chiude: cosa è successo?

Un po' di scorta da Tigotà: Ekos Mousse Detergente Viso al Caffè Verde