Urban Decay 24/7 Waterproof Liquid Eyeliner in Perversion

Bentrovate sul Gingilloblog!
Oggi vorrei parlarvi di un eyeliner che sto usando ormai da abbastanza tempo per permettermi di farne una review vera e propria. Si tratta del famigerato eyeliner liquido nero di Urban Decay. Tutta la linea di eyeliner neri di questa azienda si chiama Perversion se non erro, e questo non fa eccezione.
Nonostante la Urban Decay sfoggi degli ottimi prodotti per gli occhi, questo prodotto ha dei contro non indifferenti che vorrei condividere con voi, soprattutto considerando che non costa due lire (19,50€, diciamo pure 20€ Sephora, che non si offende nessuno, e ovviamente di campioncini decenti manco a pagarne). Con lo sconto del 15% l'ho pagato qualcosina in meno, sui 17€ (raramente compro da Sephora senza sconti, anche perché seppur minimi sono abbastanza frequenti). La quantità è di 1,7ml quindi piuttosto nella media (ma finisce prima di altri, spiegherò dopo il perchè). Ora vi parlerò nel dettaglio del prodotto specificando cosa mi piace e cosa no.

PRO
Il nero è molto intenso, non è di quei neri slavati o grigetti, è intenso e profondo. La texture è lucidissima e rimane lucida nel tempo, quindi se siete amanti dei neri opachi non fa assolutamente per voi! Resiste abbastanza a lungo, non sbava, non tende a sciogliersi durante il giorno e anche quando lo togliete va via come se fosse una pellicoletta, non vi fa gli occhi a panda per intenderci, è quindi semplice da struccare. Il pennellino a mio parere è favoloso. All'inizio non ci andavo d'accordo perché ero abituata ad altri tipi di eyeliner, ma col tempo ho imparato a maneggiarlo. La difficoltà sta nel fatto che essendo estremamente sottile e molto flessibile non basta appoggiarlo di lato per iniziare a tirare la riga, un po' come succede con gli eyeliner in feltro, dovete proprio disegnarla da zero, punto per punto. Ovviamente questo richiede un certo lasso di tempo e una certa precisione che con la pratica assumerete, ma è proprio la precisione che vi permette di avere questo prodotto il suo più grande pro. Il risultato sarà molto soddisfacente: avrete la riga che volete, della forma che volete e della dimensione che volete. Se quindi da una parte è più difficile da maneggiare, dall'altra è più preciso e più versatile di molti altri. L'avrei preferito un pelino più rigido però, se lo fosse stato, sarebbe stato perfetto, ma anche così va benissimo. Non è un eyeliner che consiglio a chi ha iniziato a truccarsi da poco e cerca qualcosa di semplice e poco impegnativo, serve la giusta manualità per usarlo. Da considerare anche che bisogna agitarlo per circa 30 secondi prima di ogni utilizzo affinchè la consistenza del prodotto sia quella giusta.

CONTRO
Innanzitutto il packaging, da tutti i punti di vista. L'unica cosa che mi piace è che il tappo è piuttosto lungo quindi si può impugnare facilmente (odio gli eyeliner con i tappi troppo corti perchè non potendo afferrarli bene, la riga ne risente in precisione). Ma passiamo ai lati negativi. Prima di tutto, entra dell'aria dall'apertura e questo lo denoto dal fatto che tutte e vi dico tutte le volte che apro il prodotto mi ritrovo dei residui di eyeliner secco intorno alla confezione, che non dovrebbero assolutamente esserci (esattamente come vedete in foto, e quello è poco rispetto a quello che trovo di solito), soprattutto visto il costo del prodotto.
Questo è anche dovuto al fatto che, sempre per via del packaging, il prodotto all'interno della confezione fuoriesce: se tenete l'eyeliner in orizzontale, il prodotto all'interno tenderà ad uscire e a posizionarsi sull'apertura dove andrà a seccarsi perchè, non essendo quest'ultima perfettamente sigillata, fa entrare dell'aria. Dalla prima apertura ad oggi quindi non ho idea di quanto prodotto ho già sprecato inutilmente. Questo mi impone di tenere il prodotto sempre in verticale, sia quando lo uso che quando lo conservo. Io vorrei l'eyeliner sempre a portata di mano nella scatolina che ho adibito ai prodotti che uso più frequentemente e dove tengo tutto in orizzontale. Questo prodotto invece non posso tenerlo lì. Un'altra nota negativa è che essendo molto sottile tutta la confezione, è facile che pur riponendolo in piedi per qualsiasi motivo possa cadere. Sono certa che non sia il mio difettoso, è proprio una caratteristica del prodotto, l'ho letto in varie recensioni soprattutto americane. Ovviamente ognuna ha le sue esigenze quindi quello che per me è un contro per altre potrebbe essere un niente di chè, ma la mia opinione è che dovrebbero seriamente migliorare il packaging del prodotto. Un'altra nota negativa è che ci mette un po' troppo ad asciugare e che preleva un po' troppo prodotto appena aperto, per cui è necessario scaricarlo un po' prima di partire direttamente con la riga. Se applicate da subito troppo prodotto, soprattutto se tendete a partire dall'esterno (credo che la maggior parte lo faccia) rischiate un pastrocchio. A questo si aggiunge anche la necessità di attendere che il prodotto si asciughi prima di riaprire la palpebra perchè se lo riaprite subito dopo aver tracciato la linea, l'eyeliner si andrà a depositare nelle pieghette. Questo vi obbliga a fare questa manovra ad occhio chiuso, cosa che io non amo molto fare perché metto l'eyeliner con l'occhio aperto, in questo modo riesco a rendermi meglio conto di cosa sto facendo e di cosa ho bisogno. Dovete applicarlo necessariamente ad occhi chiusi (per la parte più esterna) e farlo asciugare stando ferme per circa 30 secondi. Dopo potrete aprire gli occhi e continuare l'applicazione. Altro elemento negativo è la durata: non fraintendetemi, è molto buona, ma non ottima. Ha retto una giornata intera normale, ma non una giornata stress. Di solito mi regge tranquillamente durante una giornata nella media, quando l'ho tenuto su dalle 8 alle 20 in una giornata super stress, con umidità a mille e molto molto movimento, purtroppo la codina esterna non ha retto, nella parte superiore, proprio quella che è necessario fare ad occhio chiuso se non avete una palpebra super distesa, aveva iniziato a svanire. Fortunatamente non si scioglie quindi l'effetto non è molto antiestetico, semplicemente quando inizia ad andare via svanisce pian piano. In poche parole regge bene durante una classica giornata fuori ma, se le condizioni meteo (e non) sono estreme, cede. Mi aspettatavo di meglio. Dal mio punto di vista questi contro, soprattutto quelli riguardanti lo spreco di prodotti, non sono perdonabili ad un eyeliner della Urban Decay.

CONCLUSIONI
Il prodotto in sè mi piace molto, anche se ci mette un po' troppo ad asciugare, perchè il nero è lucidissimo, intenso e omogeneo. Il pennellino è la cosa fondamentale per la quale ricomprerei questo eyeliner, ma il packaging fa perdere troppo prodotto per quello che costa e inoltre anche se resiste abbastanza durante il giorno, non ha resistito quanto mi aspettavo da un eyeliner waterproof di Urban Decay. Spero di esservi stata utile ragazze, alla prossima!

Commenti

Post popolari in questo blog

Acquisti da Tigotà: Delidea e Le Driadi

Clarisonic chiude: cosa è successo?

Un po' di scorta da Tigotà: Ekos Mousse Detergente Viso al Caffè Verde