Crema Viso 24h Idratante all'Olio di Rosa Mosqueta de I Provenzali- review

Bentrovate sul GingilloBlog!
Qualche tempo fa vi ho parlato della crema contorno occhi de I Provenzali all'olio di Rosa Mosqueta che mi è piaciuta tantissimo e per questo vi consiglio di leggerne la review. All'interno di quella review vi avevo anticipato che stavo provando anche la crema viso della stessa linea ma vi ho anche detto di aver bisogno di più tempo per parlarvene. Quel tempo è passato. Trattandosi di una crema bio con un prezzo abbordabilissimo credo che più di una sia curiosa di provarla per questo tenevo a parlarvene quanto prima, soprattutto considerando che non mi è piaciuta. Il primo problema che ho riscontrato è che non riesco ad avere un'idea precisa di cosa io abbia comprato, una sensazione che a dire il vero ho spesso quando mi trovo davanti i prodotti de I Provenzali.
E' loro abitudine infatti descrivere le proprietà delle materie prime principali che usano nei prodotti, ma non di specificare poi qual è la funzione specifica del prodotto venduto. Mi spiego meglio: se producono, come in questo caso, una crema all'Olio di Rosa Mosqueta, ci spiegano quali sono le proprietà dell'olio (in questo caso: antiage, anti smagliature e cicatrici, potete verificare tutto quanto dalla foto in alto, cliccandoci sopra si ingrandisce) ma poi non ci dicono precisamente a chi si rivolge la crema o meglio, ce lo dicono in modo confusionario e impreciso. Come potete notare dalle foto del packaging interno ed esterno, da una parte parla di "tutti i tipi di pelle" altre "pelli normali-miste" e un'altra ancora addirittura di "pelli secche e mature". Il modo confusionario con cui è presentato questo prodotto è emblematico dei Provenzali purtroppo. Chiaramente questo non va ad intaccare la qualità del prodotto in sé, ma sicuramente può influenzare un'opinione oltre che farmi desistere al riacquisto. A questo aggiungo che non mi è piaciuta per nessuna delle confusionarie funzioni per le quali è proposta: se ne dovessi parlare come di un prodotto per pelli secche e mature non va bene perché non è abbastanza idratante e se ve ne parlassi come un prodotto per pelli normali-miste non va bene perché non è abbastanza leggera.

CONSISTENZA
La consistenza è molto leggera e semi-liquida, per questo è indispensabile tenerla in verticale. Alle amanti dei tubetti questo prodotto non andrà giù facilmente visto che molte ritengono poco igienico il vasetto, a me personalmente piace comunque, evita sprechi di prodotto è anche riutilizzabile quindi per me non è un problema, tuttavia con questa consistenza sarebbe stato più adeguato usare un flaconcino con dosatore o un tubetto. Il colore è un bianco puro.

EFFICACIA
L'idratazione che offre questa crema è piuttosto alta, ma specifico, solo l'idratazione ma non è una crema emmoliente, lenitiva o protettiva anzi! Mi dà la sensazione che ho quando uso per esempio un'acqua termale o un tonico. Sento la pelle fresca all'applicazione, un po' come se stessi usando un prodotto a base di aloe, ma non nutrita: le zone secche del mio viso, anche adesso che è primavera, tendono a rimanere secche anche dopo l'applicazione di questo prodotto. Per cui lo sconsiglio assolutamente a chi ha problemi di pelle secca. Inoltre non ho riscontrato nessun potere rimpolpante o tonificante quindi non la ritengo adeguata come crema per pelli mature. Credo sia una buona crema invece per chi ha la pelle normale, per chi non ha grandi esigenze per intenderci. Sulle mie zone più grasse (chiaramente zona T) ha bisogno di un po' di tempo per essere assorbita, ma non l'ho sentita comunque troppo pesante, semplicemente ho provato creme di più facile assorbimento. Mi è piaciuta come base per il trucco sotto il fondo minerale perché riesce a mantenere la sensazione di pelle idratata per diverse ore e perché è utile ad evitare un effetto troppo polveroso sul viso che talvolta il fondo minerale e la cipria possono dare.

PACKAGING E ALTRI DETTAGLI
Un classico vasetto in vetro trasparente con un grazioso tappo in plastica dura verde acqua, molto bello a mio parere (il verde acqua è il mio colore preferito quindi sono molto di parte). Vi ripeto, io non ho problemi con i vasetti, ma se preferite i tubetti chiaramente non fa per voi. La profumazione è tra il neutro e quello della rosa, ma non è molto forte quindi credo possa piacere anche a chi non ama molto il profumo di questo fiore. Il costo da Acqua&Sapone era di circa 6/7€ , perdonatemi non lo ricordo precisamente, ma sicuramente era molto contenuto. La quantità è di 50ml e dura 6 mesi dall'apertura.

CONCLUSIONI
E' una crema che non mi ha rapito il cuore, al contrario del contorno occhi della stessa linea. Ha una consistenza molto leggera ma sul viso non lo è al punto da consigliarla per una pelle molto molto grassa, ma se è solo a tendenza grassa può andare. Assolutamente inadatta a pelli secche e mature, serve molto più nutrimento. Utile per chi ha una pelle normale e cerca un prodotto economico che dia idratazione e freschezza. La trovo molto utile come base per il fondo minerale perché non appesantisce il viso ma va a rendere meno polveroso l'effetto finale. Per il resto, mi ha lasciata piuttosto indifferente, sicuramente la finirò e probabilmente potrei ricomprarla visto il prezzo ridotto e il fatto che uso spesso il fondo minerale, ma ho sicuramente provato prodotti migliori e spero di provarne altri. Spero di esservi stata utile come sempre, alla prossima!

*Aggiornamento*
Neanche una settimana dopo aver scritto questa review la crema ha iniziato ad assumere una strana consistenza, quasi granulosa. Il giorno dopo ho iniziato a vedere la crema separarsi in una parte più oleosa e in una più consistente. Il colore e l'odore non sono cambiati minimamente, ma questa consistenza strana mi fa pensare che non sia stata formulata bene. Per questo ho deciso di tornare ad aggiornare il post per dirvi che credo sia il caso di bocciarla definitivamente, ci sono creme con buon inci a prezzi ugualmente accettabili, con maggiore efficacia e formulate molto meglio. Alla prossima!

Commenti

  1. Ciao, grazie mille per la review! Io l'ho appena comprata, sto cercando qualcosa ecobio senza parabeni ecc che possa idratare adeguatamente il viso. Tu dici "ci sono creme con buon inci a prezzi ugualmente accettabili, con maggiore efficacia e formulate molto meglio".
    Potresti segnalarmene qualcuna? Io non saprei proprio! Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perdonami mi sono resa conto che bema e maternatura sono più costose, mi sono confusa con la phytorelax e la delidea che trovi sempre rispettivamente da sabbioni e ilgiardinodiarianna. Se hai bisogno di un ulteriore sconticino, ho uno sconto personale su sabbioni fino al 31 dicembre che posso passarti, se può esserti utile fammi sapere te lo mando tramite mail :) un bacio

      Elimina
  2. Buongiorno per pelle delicata e grassa può andare bene i provenzale crema idratante.ciao Silvana

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Acquisti da Tigotà: Delidea e Le Driadi

Clarisonic chiude: cosa è successo?

Un po' di scorta da Tigotà: Ekos Mousse Detergente Viso al Caffè Verde