Alterna Caviar CC Cream 10 in 1 Complete Correction - review

Bentrovate sul Gingilloblog!
Tempo fa vi ho parlato di come normalmente curavo i miei capelli e sono stata molto contenta di notare che molte hanno trovato utili quei suggerimenti. Vi consiglio di dare un'occhiata al post perchè anche se al momento per me non sono trattamenti sufficienti, potrebbero sempre esserlo per voi.
Col passare del tempo ci sono infatti stati dei cambiamenti nella mia haircare, dovuti al passare degli anni, allo stress, ma anche semplicemente al fatto che crescendo anche le mie esigenze sono cambiate. Quindi oltre ai prodotti, ho dovuto cambiare anche le mie abitudini. Non appena ne avrò la possibilità, vi parlerò della mia nuova haircare del momento, che mi sta dando ottimi risultati. In questo post ho voluto anticiparvi questi cambiamenti per potervi parlare di un prodotto con cui mi sto trovando molto bene e che mi piacerebbe farvi conoscere, perchè lo ritengo non solo valido ma anche originale. Si tratta di un prodotto di cui probabilmente chi non ha grandi esigenze e ha abbastanza tempo da dedicare ai capelli potrebbe fare a meno, ma se vi ritrovate nelle mie nuove abitudini, che leggerete di seguito, vi consiglio di dargli una chance.
Tra questi cambiamenti annovero:
- il fatto che tendo a tagliare i miei capelli sempre meno spesso per paura di disastri dei parrucchieri di cui sono stata vittima più volte;
- il fatto di essere diventata molto meno ostile ai siliconi, usati in particolari circostanze e nella giusta dose, perchè grazie a un corso di cosmesi vegetale ho imparato che da una parte, come vi ho già detto in passato, non sono realmente nutritivi per i capelli, dall'altro non li rovinano a meno che non li usiate con molta costanza, in dosi eccessive e senza affiancare un prodotto realmente idratante. In più non sono dannosi per l'organismo, cosa che si sospetta di altre sostanze come i parabeni. Dopo aver frequentato il corso, posso dirvi di essere diventata molto meno ostile ai siliconi e molto di più ai parabeni (che i prodotti Alterna non contengono). Considerando anche il fatto che tagliandoli sempre meno, i capelli diventavano man mano più secchi e bisognosi di cure, ho iniziato ad apprezzare l'effetto estetico dei siliconi, soprattutto se contenuti all'interno di prodotti che hanno anche sostanze nutritive e protettive; il discorso sui siliconi e i parabeni è molto ampio e penso sia importante affidarsi a chi ne capisce di più, per questo ho voluto frequentare il corso che vi ho accennato prima. Chiaramente è anche molto importante capire che ognuno si fa poi la sua idea sulla questione e che ognuna di queste idee va rispettata, anche le più diverse, come se fosse la nostra;
-  ho imparato l'importanza della protezione UV anche per i capelli, elemento che adesso cerco molto nei prodotti per capelli perchè ho notato che determinano un miglioramento evidente in termini di lucentezza.
Normalmente i prodotti per capelli che contengono la protezione sono degli olii. Sinceramente stavo cercando qualcosa di meno unto e più gestibile da usare, anche sui capelli asciutti all'ultimo minuto, prima di uscire di casa. Volevo quindi qualcosa che proteggesse i capelli dal sole, dall'umidità, da tutto ciò che potesse intaccarne l'idratazione di base, un prodotto di facile assorbimento e uso, che fosse utile anche come anticrespo, che aiutasse a mettere in piega i capelli e ad acconciarli più facilmente, che li facesse apparire più sani e che desse risultati nel tempo, che fosse insomma anche un minimo nutritivo. E che magari facesse anche i toast.
Così ho iniziato a informarmi su che tipo di prodotto potesse darmi tutto questo. Non è stato facile trovare un prodotto che facesse tutto quello che volevo a dire il vero e considerando il
costo che ha vorrei dirvi che non mi è piaciuto, ma la verità è che invece mi è piaciuto tantissimo. Si tratta della CC Cream della Alterna Haircare. Ho scoperto questa azienda proprio online, ho notato che alcuni prodotti erano contenuti nelle Box mensili a cui non mi sono mai iscritta a dire il vero, e soprattutto ho trovato review dei loro prodotti su youtube nei canali di alcune guru americane. Questo perchè l'azienda è per l'appunto americana, famosa per avere come testimonial e collaboratrice Katie Holmes e per aver lanciato una linea di prodotti a base di caviale. In Italia si trova nei saloni da parrucchiere che usano e rivendono quindi questo brand, potete trovare il rivenditore più vicino tramite il sito dei loro distributori italiani www.adiflagstore.it . Non è difficilissimo da reperire ma non è neanche qualcosa che trovate in tutte le profumerie.
Il costo dei prodotti Alterna è decisamente alto, soprattutto quello della loro linea al caviale, mentre le altre linee hanno costi alti ma in linea con quello dei classici prodotti da parrucchiere direi, tuttavia per quanto mi riguarda considerando che sono stata riempita di campioncini del brand e che offrono varie promozioni e omaggi che mi stanno dando modo di provare anche altri prodotti, non posso lamentarmi della spesa, ma non posso neanche dirvi che è da fare alla leggera. Questo prodotto costa ben 31,50€ (euro più euro meno) per 75ml. La cosa positiva del brand inoltre è che offre dei set con delle mini taglie dei loro prodotti, in modo che possiate provarne tanti senza dare via lo stipendio. Le mini taglie sono utili anche per quando vogliamo qualche prodotto che sappiamo non useremo sempre, in modo da non sprecare soldi per cose che ci servono per poco tempo e investirli in qualcosa di più valido o adatto a noi. Infatti come vi dicevo sto provando numerosi prodotti di questo brand, prima di tutto perchè mi incuriosisce molto visti gli ottimi risultati dei prodotti che sto usando, e poi grazie ai generosi campioncini e alle minitaglie.
Io penso fermamente che non ci sia bisogno di avere tutta una linea di prodotti costosi per avere dei capelli sani, ma talvolta per delle occasioni speciali o semplicemente per quando ne abbiamo bisogno, un prodotto che faccia subito la differenza, qualcosa quindi di cui potersi fidare può essere molto d'aiuto. Ci sono due prodotti in particolar modo di questa azienda che trovo eccezionali, e uno di questi è proprio questa CC Cream, mentre l'altro è uno olio spray secco anti crespo, ma ve ne parlerò in seguito con più calma perchè ho bisogno di testarlo meglio, come per tutti gli altri prodotti.
In questo caso CC sta per Complete Correction, non è un prodotto colorante come potrebbe far pensare il nome, si tratta invece di una sorta di crema per capelli tuttofare. La consistenza molto setosa la rende facilissima da applicare e da far assorbire. Con una piccolissima quantità riuscite ad ottenere un risultato di miglioramento generale subito evidente su tutti i capelli. Visto che si tratta di un prodotto multiuso, vi spiegherò come si comporta sui miei capelli analizzando ognuna delle funzioni per le quali si propone.

COME LUCIDANTE
Sicuramente rende i capelli più luminosi, ma non come farebbero dei classici cristalli liquidi. La differenza ai miei occhi sta nel fatto che la lucentezza risulta naturale, come se venisse da capelli e non da un prodotto applicato, cosa che invece secondo me è spesso evidente nei cristalli liquidi che a volte tendono ad appiattire il capello, o comunque migliorano l'aspetto delle punte rendendole molto più lucide rispetto al resto dei capelli.  Questo prodotto migliora l'aspetto generale dei capelli, sembrano più luminosi, più vaporosi e leggeri, ma allo stesso tempo non gonfi.

COME IDRATANTE
La Alterna non è un'azienda eco-bio e tutti i prodotti, chi più chi meno, contengono siliconi. Tuttavia è una di quelle aziende che evidentemente è anche attenta all'effettiva efficacia dei prodotti, quindi se da una parte effettivamente si tratta di prodotti di solo styling, dall'altra c'è anche una percentuale di reale idratazione. Questo è un elemento che ho riscontrato nella maggior parte dei loro prodotti, e questo non fa eccezione: dopo aver usato questa crema per diverso tempo ho notato che dopo aver lavato i capelli, questi risultavano più morbidi, senza che io avessi messo altri prodotti dopo il lavaggio. Su di me quindi ha avuto anche una funzione idratante, non pari sicuramente a quella di un balsamo o di una maschera naturale ovviamente, ma comunque c'è e non è frequente nei prodotti di questo genere.

COME MODELLANTE
Avendo dei capelli liscissimi (e anche un taglio che non mi piace particolarmente), questa estate ho voluto farli più spesso mossi, non tanto col ferro quanto più con metodi senza calore che conosciamo tutte sul web. Dopo aver lavato e asciugato i capelli ho applicato la cc cream e ho fatto una treccia. Dopo circa 6 ore, ho slegato la treccia perchè dovevo uscire e sistemarmi i capelli. Ebbene, non solo erano mossi (il classico beach-waves fatto in casa) ma si sono mantenuti tali per ore (cosa che non succede di norma, ho i capelli molto lisci e non reggono niente) e nonostante l'umidità non sono diventati nè crespi nè gonfi.

COME ANTICRESPO
Come vi dicevo sopra, l'ho applicato quando ho fatto i capelli mossi senza calore ed è stato ottimo anche come anticrespo. L'ho usato anche sui capelli lisci (naturali, non piastrati nè messi in piega) quando le giornate erano molto umide e non si sono gonfiati, sono rimasti fluenti e morbidi.

COME PROTETTIVO DEL COLORE, DEI RAGGI UV E DEL CALORE
Non ho i capelli colorati quindi non posso dire nulla su questa caratteristica, ma come protettivo dal calore e dai raggi UV ha fatto la differenza. L'ho usato al mare in vacanza e dopo aver lavato i capelli non ho riscontrato la classica secchezza e opacità post-mare.

COME RINFORZANTE ANTIROTTURA
Sinceramente no, non ho riscontrato questa funzione, probabilmente perchè semplicemente non ne avevo molto bisogno, non so dirvi quindi su questo punto soprattutto perchè ora utilizzo la Tangle Teezer per districare i capelli quindi non ho più i problemi di rottura di un tempo.

Per quanto riguarda il packaging è sicuramente molto elegante ma anche igienico e funzionale, per stenderlo su tutti i capelli (lunghi) servivano 2 erogazioni mentre ora che li ho accorciati (medio-lunghi) per togliere le lunghezze secche post-estate ne basta una sola. L'odore è piacevolissimo! Sicuramente particolare per un prodotto per capelli, è molto fresco, quasi erbaceo, veramente piacevole ma allo stesso tempo non adatto a chi ama i profumi molto dolci.

Lo consiglio:

- a chiunque cerca un prodotto multiuso che migliori la tenuta della piega, faccia da anticrespo e renda i capelli lucidi da applicare sui capelli anche asciutti, senza dover fare impacchi e aggiungere altro, senza rinunciare al volume e alla leggerezza;
- a chi ha poco tempo da dedicare ai capelli e vuole un prodotto multiuso che in poco tempo e con molta facilità migliori l'aspetto dei capelli.
Non lo consiglio:
- a chi trova il costo eccessivo per i suoi canoni.

A me il prodotto è piaciuto molto, su di me la differenza la noto e soprattutto viene notata, mi è stato chiesto più volte se avessi fatto qualcosa di particolare ai capelli (prima di tagliarli). Non è un prodotto da usare ogni giorno nè tantomeno qualcosa da usare con una certa abitudine al posto di un reale prodotto idratante, ma mi è stato molto utile per migliorare l'aspetto dei capelli in situazioni in cui nient'altro poteva aiutarmi. Normalmente ho la fortuna di avere dei capelli lucidi di mio, ma purtroppo come vi dicevo all'inizio del post, da un po' di tempo non è più così, i miei capelli stanno risentendo di vari cambiamenti e sto cercando di correre ai ripari come meglio posso, e non posso che ammettere che i prodotti alterna mi stanno aiutando.
Alla prossima!

Commenti

Post popolari in questo blog

Acquisti da Tigotà: Delidea e Le Driadi

Clarisonic chiude: cosa è successo?

Un po' di scorta da Tigotà: Ekos Mousse Detergente Viso al Caffè Verde