Miss Pupa Velvet Matt Navy Chic review 002 Cranberry Red e 003 Deep Red review, dupe dei Mac e usi alternativi

Bentrovate sul Gingilloblog!
Vi ricordate quando all'inizio dell'anno ho detto che non avrei comprato altri rossetti se non dopo averne terminati altri? Ebbene, diciamo che bene o male ci sto riuscendo ma quando ho visto QUESTI rossetti tutti i miei sforzi sono stati vani. Mi sono contenuta su questa collezione perchè le colorazioni dei prodotti per gli occhi erano molto accese e, se mi seguite da un po', sapete che preferisco puntare sulle labbra. Così ho preferito concentrare la mia attenzione solo su di loro. Guardate che bellezze. In questo post noterete l'abbondanza di foto per lo 002, ma era assolutamente necessaria per rendere il colore.
La collezione è la nuova Navy Chic di Pupa, proposta per la primavera 2014 e liberamente ispirata allo stile marinaresco e al contrasto tra il blu, il giallo e il rosso. Per altre info sui trend della stagione vi segnalo il mio post abituale in cui seleziono alcune tra le collezioni del momento. I rossetti proposti sono tre (e ne ho portati a casa 2 quindi potete già intuire quanto mi sono piaciuti) ovvero 001 Chic Pink002 Cranberry Red e 003 Deep Red che vi mostro appunto in questo post.

Miss Pupa Velvet Matt 002 Cranberry Red
COLORE
Il colore è un perfetto miscuglio tra il corallo, il fucsia e il rosso, il tutto con sottotono chiaramente freddo ma nè troppo chiaro nè troppo scuro, piuttosto brillante. Non è certamente un colore per timide. Il colore risulta quindi estremamente originale e d'effetto ma allo stesso tempo non troppo acceso, cioè è brillante ma non fluo. Tra tutti e tre i colori presenti è senz'altro quello che vi sconsiglio di lasciarvi scappare, è veramente bello e originale, molto moderno, un colore innovativo e non "già visto", e ho scoperto essere il dupe perfetto di un rossetto decisamente più costoso, ritenuto quasi unico (finora, direi).
Sto parlando del Relentlessly Red dei Retromatte di Mac. Vi garantisco che si assomigliano davvero moltissimo sia per finish che per colorazione, che è difficile da reperire (almeno dalle mie parti). Il corallo freddo è forse tra le tonalità più insolite da trovare in commercio.
CONSISTENZA
Pur essendo un rossetto matt la consistenza è un po' più setosa rispetto ai matt di Revlon o di Mac, che sono i rossetti matt con i quali mi viene spontaneo paragonarlo, ma una volta applicato l'effetto è il classico dei matt, cioè di labbra di velluto. L'effetto è impeccabile ma nonostante la particolare scorrevolezza che può far pensare a una maggiore idratazione rispetto ad altri matt, evidenzia davvero moltissimo le screpolature, in più secca davvero tanto fino a diventare addirittura fastidioso, perciò mi raccomando a passare uno scrub prima di applicarlo e a idratare per bene le labbra, è assolutamente necessario. Per quanto mi riguarda lo applico con un pennellino perchè non riesco proprio ad avere un effetto preciso con i matt applicando direttamente il rossetto, ma tra i matt in commercio questi due sono sicuramente tra quelli più scorrevoli che io abbia provato, non so come mai molte li trovano pastosi, forse può dipendere dalla temperatura, non saprei davvero.  
DURATA e PIGMENTAZIONE
La durata è molto alta, su di me intorno alle 6 ore ma applicandoci un balsamo labbra perchè da solo dopo tante ore inizio a sentire la secchezza. Mangiando, intorno alle 4/5 ore, rimane infatti estremamente aderente alle labbra. Di solito quando ho un rossetto e devo mangiare fuori, preferisco togliere il rossetto e ripassarlo più tardi, ma con questo non ha senso farlo perchè non riesco a toglierlo con un semplice fazzolettino. Dopo aver mangiato perde un po' di intensità ma non va assolutamente via. In più io lo trovo molto facile da ripassare proprio perchè lo trovo più scorrevole di altri matt quindi è adatto ad essere portato in borsetta per i ritocchi. Dallo swatch potete notare la pigmentazione, ho passato prima una matita nera sulla mano e subito dopo ho steso il rossetto. Come vedete la matita nera (ed è davvero molto nera) si intravede appena e lo swatch è steso in maniera leggerissima con una sola passata. In poche parole, è davvero molto molto pigmentato.

Miss Pupa Velvet Matt 003 Deep Red
COLORE
Lo 003 Deep Red è un rosso freddissimo con la R maiuscola. Purtroppo talvolta è difficile beccare il tono di rosso più adatto a noi e soprattutto reperire rossetti matte a prezzi inferiori rispetto ai Mac, quindi vi consiglio di andarlo almeno a provare perchè se fa per voi potreste aver fatto un affare. Non è scuro nè troppo chiaro, ma è sicuramente più chiaro del mio altrettanto adorato Really Red di Revlon che oltre ad essere più profondo come rosso è anche con sottotono caldo e in più meno brillante (infatti è decisamente più portabile a mio parere, ma dipende dal tono di pelle e ovviamente dai nostri gusti): sono due rossi insomma apparentemente simili ma in realtà davvero molto diversi e vi consiglio di guardare anche appunto il post sul rossetto Revlon per notare la differenza. Nello swatch seguente invece trovate il Deep Red sotto mentre sopra il Cranberry Red, così potete rendervi conto della differenza evidente tra i due rossi proposti da Pupa.
Purtroppo non ho il Ruby woo col quale è stato paragonato il Deep Red, molte lo trovano simile ma non ho (ancora) avuto modo di confrontarli quindi non so proprio dirvi con certezza. Per quanto mi riguarda credo che non lo siano. Ad ogni modo notate la freddezza del rosso di Pupa sulla mia pelle, ha una fortissima sfumatura blu che su di me talvolta vira addirittura leggermente al fucsia (ma questo dipende molto da come il vostro sottotono reagisce a questo colore e viceversa).
CONSISTENZA
Non ho nulla da aggiungere rispetto a cosa ho già detto sul primo, stesse identiche cose: buona scorrevolezza per essere un matte ma secca moltissimo le labbra, tuttavia l'effetto vellutato è anche qui assicurato. Sicuramente questo colore evidenzia meno le screpolature rispetto all'altro, forse perchè è più scuro (nello swatch seguente il Deep red è sotto il Cranberry Red, inoltre è particolarmente evidente il sottotono freddissimo del rossetto che come vedete lo fa addirittura virare al fucsia sotto alcune luci).
DURATA e PIGMENTAZIONE
Anche qui altissima la durata (leggi durata del Cranberry Red, stessa cosa) e altissima anche la scrivenza.
Non voglio consigliarvi ad occhi chiusi questi rossetti, io penso che molto dipende da quanto riuscite a sopportare la sensazione di secchezza che lasciano, quindi vi consiglio di provarli e tenerli su per un po' prima di comprarli, se ne avete la possibilità. Per me è sopportabile e non la trovo così tremenda o comunque non peggiore di altri matte, ma per altre potrebbe non esserlo. Aggiungo qualche nota sul packaging: è caratterizzato dal classico specchiato di Pupa ma in una variante a metà tra l'argento e l'oro, è quasi uguale a quello dei Miss Pupa classici che sono però argentati come vedete, con un richiamo allo stile navy evidente nella decorazione a striscette blu che risulta semplice ma d'effetto.
Contengono inoltre 3,3 ml per 24 mesi di durata, il costo di partenza è di 12,90€, ma come sempre trovate i prodotti Pupa facilmente a meno da Acqua&Sapone o da Idea bellezza dove normalmente compro io, si trovano infatti intorno ai 10€. L'odore è molto simile ai rossetti Mac, è il tipico profumo dolce dei rossetti di alto livello. 

USI ALTERNATIVI:
Potevo io non trovarne? Eheh. Quando si usa un rossetto intenso è molto importante equilibrare il trucco in base al colore del rossetto, in particolar modo è bene abbinare un colore di blush quanto più simile (oppure estremamente naturale). Uno dei modi per non sbagliare è quello di usare il rossetto stesso come blush, in modo che viso e labbra siano perfettamente abbinati. Il mio consiglio quindi è quello di applicare un po' di rossetto sulla mano e prelevarlo pian piano con i polpastrelli, tamponando il colore dove vogliamo applicarlo. Ho fatto la stessa cosa ma tamponando il colore sulla mano per farvi vedere il risultato. Secondo è me è un ottimo modo per evitare di sbagliare se non siamo praticissime, in più benchè matte questi rossetti sono estremamente scorrevoli e quindi anche sul viso si lasciano applicare e sfumare con abbastanza facilità. Basta applicarne poco per volta. Su di me come blush sono durati moltissimo, praticamente tutta la giornata!
In conclusione quello che mi è piaciuto molto di questi rossetti è il fatto che siano altamente pigmentati, matte e con un prezzo abbordabile, per cui spero vivamente che lancino altri colori. Molto probabilmente sono tra i prodotti labbra migliori che la Pupa abbia sfornato finora.
Volevo dirvi prima di lasciarvi che mentre per i primi due ho trovato finora opinioni soprattutto positive, per lo 001 Chic Pink invece sto trovando numerose recensioni negative quindi fate attenzione e provatelo in negozio prima di comprarlo perchè a quanto pare è davvero troppo secco. A molte non stanno piacendo neanche gli altri due sempre per la questione della secchezza, quindi vi ripeto: fatevi una vostra idea e non date mai per scontato nulla!
Spero di esservi stata utile, a presto :*

Commenti

Post popolari in questo blog

Acquisti da Tigotà: Delidea e Le Driadi

Clarisonic chiude: cosa è successo?

Un po' di scorta da Tigotà: Ekos Mousse Detergente Viso al Caffè Verde